Appunti dei corsi di

Architettura di Internet

Sistemi di Elaborazione: Reti 1

Prof. G. Bongiovanni

Questi appunti sono basati sul libro "Reti di Calcolatori" di A. Tanenbaum, quarta edizione, ed. Prentice-Hall, adottato quali libro di testo del corso.

Essi rispecchiano piuttosto fedelmente il livello di dettaglio che viene seguito durante le lezioni, e costituiscono un ausilio didattico allo studio.

Tuttavia, è importante chiarire che gli appunti non vanno intesi come sostitutivi né del libro di testo né della frequenza alle lezioni, che rimangono fattori importanti per una buona preparazione dell'esame.

La realizzazione di questi appunti è stata resa possibile dalla collaborazione di alcuni studenti, che hanno avuto la pazienza di convertire in forma elettronica il contenuto testuale dei manoscritti da me preparati per il corso. La realizzazione delle figure, la formattazione e la rifinitura del testo sono opera mia.

1) INTRODUZIONE
2) IL LIVELLO UNO (FISICO)
3) IL LIVELLO DUE (DATA LINK) con documento aggiuntivo sul Codice di Hamming di Andrea Bobbio, UniversitÓ del Piemonte Orientale. Si vedano le pagine da 20 a 25
4) IL SOTTOLIVELLO MAC (MEDIUM ACCESS CONTROL)
5) IL LIVELLO TRE (NETWORK) con esempio di entrate nei router CIDR
6) IL LIVELLO QUATTRO (TRANSPORT)
7) IL LIVELLO CINQUE (APPLICATION)

Link utili per approfondimenti:


Seguire questo link per scaricare Acrobat Reader, necessario per visualizzare i capitoli delle dispense, se esso non è già installato.