Programmazione a Oggetti

dott. Ivano Salvo - anno accademico 2005/06


Ultima modifica: 15 dicembre 2005


Introduzione

Il corso di Programmazione ad Oggetti vengono introdotti i concetti chiave della programmazione ad oggetti, poi applicati a specifici linguaggi di programmazione (Smalltalk, Java, C++). Sarà dato ampio spazio alle nozioni di classe, oggetto, ereditarietà, incapsulamento e scambio messaggi

Scopo del corso è quello di analizzare i principi base della programmazione ad oggetti, inseriti nel contesto dell'evoluzione dei linguaggi di programmazione, e quindi analizzare quali obiettivi persegue e come li raggiunge.
Si cercherà di stimolare non solo l'apprendimento di linguaggi e concetti, ma di stimolare la concettualizzazione dei problemi seguendo la metodologia Object-Oriented.


Programma del corso


Materiale e testi di consultazione


Letture consigliate:

Compilatori e tool software

Un buon compilatore Smalltalk da scaricare può essere la versione non commerciale di Visual Works, reperibile sul sito della Cincom . Basta scaricare la virtual machine per la vostra architettura e il pacchetto base di classi.
Se siete utenti Linux o Windows, potete anche scaricare il compilatore exept .

Esoneri

Verrà fatto un esonero in classe il 1/12/2005. Si tratta di un test con 24 domande a scelta multipla. Con 24 punti si otterrà un bonus di 3 punti. Con 22 e 23 un bonus di 2 punti. Tra 18 e 21 punti si avrà un bonus di 1 punto.

Progetto

Ecco il testo del progetto da fare in Java. Prevede un po' di scelte da parte vostra. Faremo in dicembre una lezione interattiva di discussione del progetto.
Specifiche Progetto

Orario

Modalità d'esame

L'esame consiste nella presentazione e discussione di un progetto. Nel corso del colloquio saranno poste domande sui contenuti del corso.

Consegna Progetti

I progetti andranno consegnati qualche giorno prima della data dell'esame.
Più precisamente:
entro il 5/6/2006 per sostenere l'esame il 8/6/2006
entro il 3/7/2006 per sostenere l'esame l'6/7/2006
entro il 11/9/2006 per sostenere l'esame il 14/9/2006
Per la consegna spedire un file (in formato tar.gz o .zip, non rar!) al docente (salvo[_at_]di.uniroma1.it).

Chi fosse un possesso di un portatile, puo' discutere il progetto mostrando il suo funzionamento proprio portatile [in ogni caso effettuare la consegna via mail].