Programmazione I a.a. 2003/04
(P - Z)
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Prof. R. Silvestri e Dott. A. Sterbini
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Modalità d'Esame
L'esame consiste in una prova scritta
e una prova orale facoltativa. Il superamento della prova scritta dà
luogo ad un voto. Se si desidera tentare di migliorare tale voto è
possibile sostenere la prova orale. Però, se la prova orale ha esito
negativo oppure non si accetta il voto determinato dalle due prove allora
si deve risostenere la prova scritta. Più precisamente, se in un
appello si supera la prova scritta (voto per la sufficienza 18/30) si hanno
tre possibilità:
Chi ha ottenuto un punteggio h maggiore od uguale a 50 per la
consegna degli esercizi-a-casa proposti durante le esercitazioni
potrà veder aumentato il voto del primo scritto consegnato secondo
il seguente schema:
Voto dello scritto
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Punteggio esercizi
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Punti aggiunti
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compreso tra 23 e 26
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compreso tra 50 e 90
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+1
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compreso tra 23 e 26
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maggiore di 90
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+2
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compreso tra 27 e 30
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compreso tra 50 e 70
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+1
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compreso tra 27 e 30
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maggiore di 70
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+2
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Ad esempio, se il voto dello scritto è 24 e h = 80 il voto
finale sarà 25, se il voto è 26 e h = 91 il voto finale
è 28. Se il voto finale supera 30 è considerato equivalente
a "30 e lode". Per i voti da 18 a 22 non c'è alcun aumento, perché
un voto basso allo scritto non dà sufficienti garanzie sull'effettivo
svolgimento degli esercizi-a-casa. Si noti che i punti aggiuntivi si applicano
solamente al primo scritto che viene consegnato.
Per sostenere la prova scritta non è richiesta la prenotazione.
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Informazioni e Consigli
La prova scritta consiste di un insieme
di esercizi. Gli esercizi-a-casa, proposti durante le esercitazioni,
sono anche un'utile preparazione per la prova scritta. Altri esercizi utili
alla preparazione della prova scritta si possono ottenere dalla pagina del corso.
Nella prova scritta è estremamente importante che le soluzioni
siano scritte in modo chiaramente leggibile ed esauriente. Se una soluzione
non è sufficientemente ben scritta non sarà presa in
considerazione.
Durante la prova scritta è possibile consultare libri, appunti,
ecc, ma non è consentito l'uso di computer di qualsiasi genere.
Questa modalità di esame in cui
si chiede, sostanzialmente, di programmare senza computer può apparire
bizzarra. Invece, permette di valutare se lo studente è capace di
programmare procedendo nel modo più vantaggioso: prima pensare e poi
programmare. Infatti, vi è una quasi irresistibile tentazione a fare
l'opposto, cioè, prima programmare e poi pensare. Cedere a tale tentazione
è l'errore più nefasto che un programmatore possa commettere.
Perchè innalza notevolmente la probabilità di scrivere programmi
che si credono corretti e che invece non lo sono.
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