MUSiC: Metriche Standards per l'Usabilità
Bevan and Macleod, 1994

  • Collaudo dell'usabilità: mostrare un prototipo del sistema ad utenti tipici per una operazione di marketing
  • Gli utenti dovrebbero eseguire compiti semplici, si annotano le loro osservazioni, pensieri ed atteggiamenti
  • Sono necessari strumenti per metodi user-centred
  • Un laboratorio per la valutazione dell'usabilità è un ottimo, ma non unico, supporto durante la realizzazione di un programma
    Valido, utile e pratico

  • conoscenza degli utenti: i loro interessi e gli ambineti dove svolgono il loro lavoro
  • obiettivi chiari (compiti misurati)
  • strumenti facili da usare (tv monitors, ecc...)
  • usabilità: estensione di un prodotto che possa essere usato da una determinata classe di utenti per ottenere mete prestabilite in modo efficace, efficiente e soddisfacente in un specifico contesto ambientale
    Le misurazioni

  • la prestazione è dipendente dall'efficacia e dall'efficienza
  • È possibile misurare la soddisfazione mediante il SUMI (Software Usability Misurazione Inventaria) Kirakowski, 1996
  • la performance e la soddisfazione dell'utente non sono necessariamente correlate
    Performance

  • il modo in cui l'utente raggiunge l'obiettivo prefissato con efficacia
  • vi devono essere utenti veramente rappresentativi
  • vi devono essere compiti reali
  • vi deve essere un ambiente di lavoro realistico
    Struumenti di supporto

  • Performance Measuremnt Handbook Thomas and Curson, 1996
  • DRUM software per la valutazione dei dati, aanalisi del protocollo del video e derivazione di misure Macleod and Rengger, 1994
  • Network of European Usability Support Centres (INUSE 1997)
    Misurazioni del lavoro

  • efficacia
  • efficienza (relativa al costo del lavoro)
  • efficienza relativa dell'utente (in rapporto ad un utente esperto)
  • produttività (tempo produttivo)
  • tempo per snag, search e help (tempo per superare problemi, per ricerche sulle funzioni permesse dal sistema, per ottenere aiuto)
    Aspetti del lavoro

  • analisi e comparazioni col la versione precedente
  • progetti alternativi, prodotti competenti
  • i diagnostici indicano dove migliorare il sistema
  • i diagnostici indicano la competenza/conoscenza richiesta per utilizzare il sistema
  • misure di base (la prima e la seconda) possono essere ottenute direttamente a basso costo e in breve tempo
    Taylor vs Card

  • la ricerca gestionale ha migliorato la produttività
  • le compagnie curano aspetti relativi sia dei singoli che dell'intero staff
  • misurazione del tempo per ogni specifico lavoro
  • lavoro ecclesiastico
  • utilizzare gli stessi aspetti temporali per compiti diversi, con nuove tecnologie e nuove procedure non è spesso possibile
  • Keystroke-Level Model (Card et al 1980): presume error-free (approccio bottom-up)
  • vengono considerati processi conoscitivi
  • vengono ignorate aspetti legati all'addestramento degli utenti
    Altri approcci

  • l'analista interroga l'utente, rigurado l'usabilità del sistema, durante l'interazione
  • l'analista ottiene un elenco di problemi a cui cerca di dare una soluzione
  • in questo caso le misurazioni temporali diventano inattendibili
  • il contesto tecnico influenza i rilevamenti temporali
  • il contesto organizzativo distorce i rilevamenti
  • contesto della valutazione congruo al contesto di utilizzo
    Problemi temporali

  • se viene misurato il tempo (per l'efficienza) è implicito che il compito è stato svolto completamente
  • nella realtà il risultato finale può essere incompleto, non curato o con errori
  • si analizzano le cause che hanno portato agli errori
    Analisi strutturata

  • define il prodotto che deve essere valutato
  • gather context information
  • specificare il contesto della valutazione
  • preparare la valutazione
  • eseguire il lavoro
  • analizzare i dati
  • presentare i risultati
  • costi e risorse
    MUSiC measures performance

  • efficacia - analisi del compito: quantity (% del compito tentato), quality: (% del compito raggiunto)
  • i comipiti scelti dovrebbero essere assessable (nella ricerca dell'informazione: se quello richiesto è ottenuto facilmente)
  • efficacia = f (quantity, quality)
  • efficacia del compito = ((quantity x quality)/100)%
  • efficienza = output/input
    Efficienza

  • from a user’s point of view, the effort i/p may be quantified as the time spent carrying out the task (or mental effort to do the same)
  • from the organization’s point of view it is the cost: labour cost + resources cost + training cost
  • user efficiency = effectiveness/task time
  • productive & unproductive actions
  • azioni di help
  • azioni di search
  • azioni di snag
    Snag actions e produttività

  • negation actions (undos)
  • cancelled actions (ciò che il sistema nega all'utente, ciò che l'utente nega al sistema)
  • rejected actions (azioni non concesse/ignorate dal sistema)
  • productive time: tempo privo del tempo dedicato alle operazioni di help, search e snag
  • user productivity: ((productive time/task time)100)%
  • relative user efficiency: ((user efficiency/expert efficiencty)100)%
    Efficienza relativa dell'utente

  • la user productivity di un sistema commerciale è dell'ordine del 30-40%
  • se combinata con l'efficacia del compito la relative user efficienty è dell'ordine del 20-30%
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