Metodologie di Programmazione 2012-2013

I lucidi accessibili tramite questa pagina sono stati creati dal Professor M.Bugliesi, che mantiene i diritti d'autore (Copyright) su questi files
Siamo molto grati al Prof. Bugliesi per averli messi a disposizione degli studenti


  1. Java: oggetti e riferimenti.
    [Slides Cap.2]
  2. Oggetti, metodi, classi.
    [Slides Cap.2]
  3. Variabili: scope, lifetime. Costruttori e inizializzazione
    [Slides Cap.3 e Cap.8]
  4. Static: metodi e variabili di classe
    [Slides Cap.8 ]
  5. Tipi di dato fondamentali.
    [Slides Cap.4 ]
  6. Arrays e ArrayLists.
    [Slides Cap.4 ]
  7. Interfacce e Polimorfismo
    [Slides Cap. 9.1-3]
  8. Ancora Interfacce
    [Slides Cap. 9.1-3]
  9. Ereditarietà Concetti generali.
    [Slides Cap. 10.1-2]
  10. Ereditarietà. Costruttori di Sottoclassi, Overriding
    [Slides Cap. 10.2-10.3]
  11. Ereditarietà. Classi astratte / Object.
    [Slides Cap. 10.7, 10.8]
  12. Gerarchie di Classi e Interfacce.
    [Slides ]
  13. Meccanismi di scope per classi. Packages e classi interne
    [Slides Cap. 9.4, 9.5, 9.7
  14. Eccezioni
    [Slides Cap. 11.2 - 11.6]
  15. Generics. Tipi parametrici e sottotipi.
    [Slides Cap. 16.1, 16.2]
  16. Metodi Parametrici. Java Collection Framework.
    [Slides Cap. 16.3 - 16.5]
  17. Applicazioni grafiche e programmazione ad eventi.
    [Slides]
  18. Programmazione by contract. Contratti e Invarianti di classe.
    [Slides]